Puntata 48 - Epifania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2012, 12:59     +1   -1
Avatar

Aiò, più di mille post! Mi sei simpatico! Vuoi venire a cena con me, Fiocco di Neve e un'amica?

Group:
Famiglia Catena
Posts:
1,693
Reputation:
+2
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Prima di tutto una premessa a due opposti :P
1) MAGARI nella vita reali avessi così successo con le donne XD
2) PER FORTUNA che ho ancora le mie cose a posto :P

Che dire.... sono davvero ONORATO di questa citazione espressa nella vostra Opera D'arte (non so perché ma Nobùn mi suona molto "napoletano" xD). Ed ovviamente non poteva che essere la parodia di me stesso (che di solito rompo le balle sulla coerenza coi discorsi relativi all' onore e alla famiglia nella cerchia dei Catena).

La parodia di me stesso non poteva che essere portata all'opposto rispetto ai miei discorsi qui, altrimenti non sarebbe stata una mia caricatura ^^

Bhe che dire... vi ringrazio davvero tanto per questa menzione... anche se il povero Padrino, nel suo atto di sfogarsi, non può ovviamente che lamentarsene... non lo si può non comprendere :D

-----------------------------

Detto questo (e ve lo dovevo... davvero, vi ringrazio... per me è una dimostrazione di apprezzamento di cui non posso che essere lusingato) andiamo al commento della puntata complessiva. Probabilmente in questa prima battuta non riuscirò a scrivere tutto... ci provo.

In primo luogo voglio scusarmi del fatto di aver risposto solo ora... ho visto la pubblicazione della puntata solo due giorni fa ed ho potuto vederla solo oggi

Analizzo ora per prima cosa la parte più prettamente narrativa dell'episodio (quella su cui io di solito rompo più le balle xD)

1) Qui c'è una cosa che non ho capito e che metto come primo punto. Cerco di spiegarla perché non è facile per me metterla sul tappeto (come direbbe il Nobùn donnaiolo della parodia xD). La questione la sintetizzo con "Andromeda, Phoenix - Padre QUARIUS".
Mi riferisco ovviamente al ricordo di Phoenix. Lui parla ad Andromeda menzionando "papà QUARIUS".
Per il momento ipotizziamo che lo scambio NON VI SIA STATO e che quindi Andromeda sarebbe il vero fratello di Foenix (sennò è ostica da spiegare)
Ma scusate il padre di Phoenix e di Andromeda non era pur sempre Arles? Che c'entra Quarius?
C'è qualcosa che mi sfugge e non riesco a capire... in teoria Quarius potrebbe essere il padre di Crystal (la paternità è dubbia tra lui e Aquarius).... ma che c'entra Quarius con Phoenix e Andromeda?
[se vogliamo essere pignoli... bisogna guardare la frase nell'ottica di Phoenix che ancora non sapeva dello scambio e che sul serio parlava pensando di riferirisi ad un Papà].
Ora... va bene che tutto sto discorso non c'entra in realtà con Andromeda, ma semmai col fratello defunto "Cestino", ma il dubbio rimane. Ho l'impressione di essermi perso un qualche passaggio e non risco a capire perché mai Phoenix debba riferirsi (per entrambi o solo per Andromeda) a "Papà Quarius". Forse magari la cosa era spiegata nell'episodio... eppure non sono riuscito a chiarirlo. Qualche lume sul punto?

2) Vanesso, a livello narrativo, è un personaggio che sta avendo uno spicco sempre più di valore ed è una cosa che apprezzo. Aggiungo questa osservazione nella parte riservata alla narrazione perché è un elemento strettamente incardinato nel racconto. Secondo me in questo episodio, più ancora nei precedenti, si percepisce molto bene questa voglia (e questa capacità) di rivalsa sui pregiudizi col proprio valore. E' un personaggio molto "robusto" e che si apprezza nella storia e contribuisce a far apprezzare il racconto attraverso anche i suoi occhi.

3) Il mistero del Sacerdote Catena: per la seconda volta ho la soddisfazione di essere tra quelli che avevano "quasi" indovinato, prima del tempo, questo risvolto. Infatti ero tra quelli che avevano sostenuto la tesi dello scambio di bambini (pensando allo sviluppo della serie "finta" e delle implicazioni della serie "vera" avevo avanzato l'ipotesi - insieme a qualcun altro - dello scambio di neonati... ed avevo ipotizzato che dietro ad esso ci fosse anche Laura Sacerdote... per proteggere il figlio dalla morte). "Quasi" indovinato perché, come chiunque altro, ovviamente NON sono riuscito ad indovinare che significava A.D.E. (era impossibile :P) ed immaginare la separazione spirito-corpo ^^.
Qui devo fare i complimenti dal punto di vista di tenuta del racconto sotto diversi punti di vista
[A]-> il quadro regge con riferimento al perché il Padrino non si sia accorto dello scambio. E regge col fatto che il secondo-genito dei Sacerdote (Laura è pur sempre una Sacerdote) risulta Gay... anche se in realtà la cosa sembra profilarsi diversamente. Cioè A.D.E. non parrebbe Gay (uso il condizionale perché ora non lo si può dire con certezza. La risolutezza non lo esclude) e se così fosse sarebbe comunque coerente per tutta una serie di ragioni che non vi elenco sennò mi incasino io e faccio ubriacare voi :P
[B]-> Rimane aperto il punto sul perché Pheonix non se lo ricordi... ma potrebbe essere semplicemente che è rincoglionito (come sembrerebbe dimostrato dalla sua considerazione <<pensavo fosse un sogno>>
[C]-> La disputa (e le varie considerazioni di Phoenix e A.D.E.) sulla reggenza del Casato: Anche questa parte è molto ben costruita. Ognuno ha le proprie ragioni di scontro (anche se A.D.E. dimostra una veduta più ampia... e quindi non si interessa del casato, quanto piuttosto di affermare la sua ritrovata essenza)

4) Catena e Sacerdote: Le differenze della gestione del cosmo e le tecniche: BHE... questa è una cosa particolarmente ben fatta. Finalmente si dà una spiegazione verosimile sul perché Phoenix possa battere il Primo.... (con un buffetto xD) e comunque sul modo diverso di essere dei due casati e sulla base della loro forza (era già stata spiegata, ma qui si chiarisce ancora meglio)

---------------------------------------------------

Le battute
Bhe ce ne sono diverse e dovrei starci ore... La puntuale Dawnlight è stata molto precisa e rischierei di essere ripetitivo. Mi rimetto alle sue parole... esprimono appieno anche le mie di opinioni ^^
Aggiungo una cosa... un gioco di parole che ai più è sfuggito (o forse sono io solo che lo vedo come gioco di parole, ma magari non lo era nemmeno nelle intenzioni)

Andromeda dice "Zitto cagnaccio"
Pegasus risponde "Che c'hai voglia di c**o?"

secondo me Pegasus ha capito una cosa per un'altra (un po' come Pandora quando dopo aver stressato A.D.E. per la fesa di tacchino interpreta male le parole di A.D.E. e trasporta Pheonix al cospetto di A.D.E. :D )

In generale se devo individuare la scena comica che mi è piaciuta di più sta proprio in questo spezzone.
A partire dalla Mega Frenatona di Cinzio (troppo forte :D)
alla sua immediata considerazione "Solo un idiota [leggisi: Pegasus] non lo capirebbe"
Ed infatti Pegasus puntualmente non capisce e fraintende pure tutto. E quando impara qualcosa è in grado di peggiorarsi (la reazione dei capelli viene vista come sintomo di voglia di c**o xD)

Qui non potevo, nel citare la scena, richiamare la frenata (già menzionata da Dawnlight) altrimenti non facevo capire il pezzo temporale che consideravo come "spezzone forse migliore della puntata".

Sul resto che dire... davvero complimenti... mi limito ad aderire in toto al commento di Dawnlight che sulle parentesi comiche è stata già molto puntuale :)

--------------------------------

Ps grazie ad alcuni commentatori qui. In effetti quella musica dei Simpson non l'avevo capita. Non avevo associato Nonno Sacerdote ad Abram Simpson... nonostante la quasi contestuale (ma successiva) sigla omonima. Così come non avevo capito che "Nonno" era il Nome (anche se avrei dovuto capirlo ^^).

 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 13:46     +1   -1
Avatar

Mi Consenta! Lei avrà fatto 10000 post ma io mi sono fatto! LA MAMMA DI CRYSTAL! CRIBBIO

Group:
Famiglia Sacerdote
Posts:
10,218
Reputation:
+1,116
Location:
Bergamo

Status:


Nobun nella Saga di Nettuno se non ricordo male quando Andromeda incontrava Quarius quest'ultimo gli aveva spiegato che era stato lui ad allevarlo con Phoenix , quindi Quarius è il padre adottivo di Andromeda e Phoenix
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 18:28     +1   -1
Avatar

Mi Consenta! Lei avrà fatto 10000 post ma io mi sono fatto! LA MAMMA DI CRYSTAL! CRIBBIO

Group:
Natasha's Lovers
Posts:
57,565
Reputation:
+1,920
Location:
Napoli

Status:


Oi ciao Nobun^^ finalmente ecco il tuo commento e lo stavamo aspettando ghghghghghghgh... cmq per quanto riguarda il dubbio su Papà Quarius è come ha detto Rommy, solo che però Quarius non lo spiega ad Andromeda in quanto è impegnato a fargliela pagare per aver violentato il probabile figlio Crystal, ma lo spiega ad Arles, Acquarius, a Pesci e a Capricorn, nella puntata "I Cicetti"... Pesci aveva chiesto ad Arles come mai non si era mai accorta che Yersinia aveva il pancione, in quanto Andromeda e Phoenix non erano gemelli e quindi ha dovuto partorire due volte. Allora Quarius spiega che quando viveva al Grande Tempio con Acquarius è diventato amico di Yersinia e l'ha aiutata a nascondersi a casa sua quando non poteva più nascondere il pancione ad Arles, usando varie scuse come un master di cucito in Finlandia e cose varie. In questo modo, per due volte, riuscì a fregare Arles, partorendo sia Fenix che Andromeda, e visto che quando ha partorito Andromeda Fenix viveva da Quarius è ovvio che lo chiami Papà Quarius... Per quanto riguarda Andromeda lo scambio è avvenuto subito dopo il parto quindi nemmeno lui si era accorto di niente, e per quanto riguarda l'incontro con Pandora bambina, come dice Fenix, credeva che fosse stato solo un sogno^^
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2012, 19:20     +1   -1
Avatar

Aiò, più di mille post! Mi sei simpatico! Vuoi venire a cena con me, Fiocco di Neve e un'amica?

Group:
Famiglia Catena
Posts:
1,693
Reputation:
+2
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Ecco.... grazie per le delucidazioni ad entrambi....
Eh si.... comincio a perdere colpi :)
 
Top
† Shunrei †
view post Posted on 20/2/2012, 11:10     +1   -1




ehilà nobun ^^ commenti molto brevi come sempre... XDDD :P
Io aspetto la risposta di merry al tuo post ora XDDD
 
Top
Shaina-chan
view post Posted on 12/5/2012, 22:38     +1   -1




per scaricare la puntata? di questa mi salva solo l'immagine ç_ç
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 22:54     +1   -1
Avatar

ghostrider1

Group:
Administrator
Posts:
43,779
Reputation:
+18,860
Location:
regno dei VideoSpammoni, di cui, modestamente, sono il re incontrastato?! XD XD XD

Status:


prova a vedere se ti fa alla pagina del sito principale della mamma di Crystal, magari li ti funziona lo scaricamento, aspetta che ti metto qui sotto il link

www.lamammadicrystal.com/site/immagini/images/Hades.html
 
Contacts  Top
Shaina-chan
view post Posted on 12/5/2012, 23:00     +1   -1




oh, grazie (L)...provo subito *O*!
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 23:10     +1   -1
Avatar

ghostrider1

Group:
Administrator
Posts:
43,779
Reputation:
+18,860
Location:
regno dei VideoSpammoni, di cui, modestamente, sono il re incontrastato?! XD XD XD

Status:


poi mi fai sapere eh ;)
 
Contacts  Top
Shaina-chan
view post Posted on 13/5/2012, 01:32     +1   -1




Riuscita *o* (e penso di riuscire a recuperare anche le altre puntate che mi davano problemi dal link che mi passasti), grazie mille!!! procedo alla visione XD
 
Top
Shaina-chan
view post Posted on 13/5/2012, 13:33     +1   -1




CITAZIONE (Nobun @ 18/2/2012, 13:59) 
Andromeda dice "Zitto cagnaccio"
Pegasus risponde "Che c'hai voglia di c**o?"

secondo me Pegasus ha capito una cosa per un'altra (un po' come Pandora quando dopo aver stressato A.D.E. per la fesa di tacchino interpreta male le parole di A.D.E. e trasporta Pheonix al cospetto di A.D.E. :D )

In generale se devo individuare la scena comica che mi è piaciuta di più sta proprio in questo spezzone.
A partire dalla Mega Frenatona di Cinzio (troppo forte :D)
alla sua immediata considerazione "Solo un idiota [leggisi: Pegasus] non lo capirebbe"
Ed infatti Pegasus puntualmente non capisce e fraintende pure tutto. E quando impara qualcosa è in grado di peggiorarsi (la reazione dei capelli viene vista come sintomo di voglia di c**o xD)

Quoto è la battuta che mi è piaciuta di più anche a me, stavo rotolando X°D
 
Top
Edmund Annibal Coockhob
view post Posted on 15/10/2012, 14:19     +1   -1




A me le battute che sono piaciute di più sono tutte quelle di Nonno Sacerdote. La citazione dai Simpson mi ha fatto scompisciare.
 
Top
86 replies since 29/1/2012, 23:44   1658 views
  Share