Un po' di emozione..., anche i grandi si emozionano...

« Older   Newer »
  Share  
Merry Crystal
view post Posted on 24/10/2007, 22:29     +1   -1




Pochi giorni fa, per motivi lunghi da spiegare, ho dovuto riguardare la prima puntata. Quella prima puntata che conosco a memoria, per aver visto decine e decine di volte quando il nostro lavoro esisteva solo su due videocassette che iniziavano con un titolo sampato su un foglio e la mia figura in pantaloncini che prende un caffè che si poteva vedere nel riflesso del televisore... Anni e anni fa, ancor prima del nostro debutto nel digitale e poi su internet, che già comunque è avvenuto un po' di tempo fa.

Mi sono ritrovato a pensare a quei tempi, pionieristici e tragicomici, con me e Don Mauro costretti a doppiare correttamente spezzoni da 10-15 minuti senza fare un errore pena il ricominciare da capo (e Rivelazioni ha avuto almeno 6-8 ciak!). Tempi in cui "quando doppieremo Nettuno" scatenava una risata e indicava un tempo lontanissimo. Anche Asgard era visto come qualcosa oltre la stratosfera del tempo...

Poi un pomeriggio d'estate scrivemmo da Scorpio ad Arles difilato... qualche mese dopo in una notte quasi insonne imparai a furia di tentativi a usare il programma per montare le puntate e iniziò un nuovo capitolo. Quello che sembrava un gioco creò un pensiero nella nostra testa: si può fare!

Ora sto scrivendo qui dopo aver finito di inserire le nostre voci per la prima puntata di Nettuno, con quasi tutta la saga già scritta, Hades già definito nella trama principale e un OAV appena pubblicato. Siamo a Nettuno, dopo 28 episodi...

A parte l'università, la mamma di Crystal è stata l'unica cosa che mi ha accompagnato con regolarità in tutti questi anni, sopravvissuta mentre tante altre sono nate, morte o cambiate. Abbiamo ricevuto lettere di complimenti, richieste di foto e autografi, inviti in varie città...piccole cose, proporzionate al nostro piccolo progetto, ma sono piccole cose che aiutano a farmi scolpire nella memoria le centinaia di ore passate con Don MAuro a darci da fare...


Chiudo questo momento sentimentale con una piccola domanda per voi: a che punto della mamma di Crystal vi siete imbattuti in questo nostro folle progetto? Qual è la prima puntata che avete dovuto aspettare perchè avevate finito quelle già pubblicate?

Grazie a tutti quelli che risponderanno!
 
Top
Wanderer20
view post Posted on 25/10/2007, 01:27     +1   -1




Innanzitutto mi congratulo con voi per avere realizzato (ci pensavo l'altro giorno, dopo che è uscito l'oav) tutte queste puntate di ridoppiaggio di ottima qualità, che oltre ad avere portato a spasso voi ha fatto divertire noi utenti.

La prima puntata che ho visto è stata la 1, ma quando l'ho vista era già uscita la 13; se mi ricordo bene ho scoperto la mamma di Crystal cercando sulla wikipedia l'elenco dei ridoppiaggi dei cartoni animati giapponesi in italiano.

Così per curiosità ho iniziato a guardare la prima, e le ho subito scaricate tutte e 13 per vederle nell'arco di due giorni (per farle durare di più).

E come avete visto dopo mi sono messo a cercare novità nel sito quotidianamente :) (se non avessi il culo pesante sarei anche venuto alla fiera per salutarvi). Devo dire che da subito ho sperato che arrivaste fino a Nettuno, nel senso che una cosa molto comune nei ridoppiaggi è l'interruzione del progetto prima o poi (per mancanza di tempo o di voglia, alcuni dicono che è esaurita la vena creativa). Ho incrociato le dita sperando che non smetteste e che manteneste sempre la qualità iniziale, e oggi sono contento di dire che è successo :B): .

Il mio parere comunque è che la mamma di Crystal è quella delle prime puntate, nel senso che se per motivi contingenti cala la qualità è un vero peccato. Poi è chiaro che non tutte le puntate sono belle uguali -particolarmente quando cominciano ad essere una trentina-, ma anche tra le ultime ce n'è di molto belle (le mie preferite sono Orion e Artax). Quindi ho fiducia nella mamma di Crystal "...ma in fondo lei è una professionista..." :P

Quindi rinnovo i miei auguri personali per la vostra produzione e per un sempre maggior riconoscimento da parte degli utenti ;)

Ovviamente con l'apprezzamento arrivano anche le sollecitazioni, quindi abituatevi ^_^

 
Top
Merry Crystal
view post Posted on 25/10/2007, 07:44     +1   -1




CITAZIONE (Wanderer20 @ 25/10/2007, 02:27)
se mi ricordo bene ho scoperto la mamma di Crystal cercando sulla wikipedia l'elenco dei ridoppiaggi dei cartoni animati giapponesi in italiano.

Quell'aggiunta su wikipedia l'mo messa io! Me la ricordo ancora! Non avrei mai creduto che sarebbe servita per faci conoscere a qualcuno, soprattutto un "aficionado" come te!

 
Top
MrLasombra
view post Posted on 25/10/2007, 07:49     +1   -1




Lavoglio quella cassetta :D Merry in mutande che beve caffè ahuahuauhahu.
Comunque aperte i miei deliri... Ho iniziato a seguirvi circa un anno fa, nell'ottobre 2006, quando andando in compagnia tutti parlavano di questo ridoppiaggio, e io che sono poco informato delle novità di internet mi sentivo un estraneo. Dopo varie ore di: "ehi raga di cosa state parlando?"
Con in risposta:"E in quell'altra puntata invece?ahahahaha che ridere"
All'uscita del mio bazzoka tutti hanno iniziato a darmi retta.... Così ho scoperto della vostra esistenza.
Essendo però io un incompreso anche dal mio pc, non sono riuscito a trovarvi per almeno altri 3 giorni, ma non ho smesso di cercare, ed alla fine quando mi hanno fatto notare che crystal si scrive con la Y e non la I ce l'ho fatta. ho visto tutte le puntate in ordine dalla prima fino a quella prima del blocco generale per motivi tecnici di implosioni pc(di cui ora non ricordo il numero). Ho aspettato ed alla fine sono stato ricompansato. Continuate così.
 
Top
Merry Crystal
view post Posted on 26/10/2007, 07:42     +1   -1




CITAZIONE (MrLasombra @ 25/10/2007, 08:49)
quando andando in compagnia tutti parlavano di questo ridoppiaggio

:D
 
Top
MrLasombra
view post Posted on 26/10/2007, 09:00     +1   -1




Che italiano incomprensibile che ho usato... Scusatemi ma mi ero appena svegliato.
 
Top
[Charmy]
view post Posted on 26/10/2007, 14:30     +1   -1




Che bello, i post come questo mi emozionano sempre anche a me che leggo Merry.. :D

Io La Mamma l'ho scoperta per caso, poco meno di un annetto fa, cercando su Youtube filmati di Saint Seiya... Da lì a scaricare tutte le puntate finora disponibili (ovvero, fino alla 22) il passo è stato molto breve, ci ho messo un po' a farmi vivo sul forum (chissà perchè O.O), ma posso dire con orgoglio di non aver mai smesso di postare, nè aver perso interesse per la saga (come purtroppo è capitato a molta gente, compresa una persona che ho anche conosciuto grazie a questo forum :()! Tanto vale rinnovare i complimenti a Merry e Mauro, che ho anche conosciuto di persona, per la loro pazienza, l'impegno, la genialità dei loro scritti e il non aver mai deluso noi umili fan, gente che neanche conoscono! :D
 
Top
Don-Mauro
view post Posted on 26/10/2007, 14:48     +1   -1




dunque io ho iniziato a scaricare i vosti episodi quando era appena uscita la puntata di Artax...
scherzo!! ma era troppo bello per non scriverlo!!!
io ricordo i giorni lontani dei tagli grossolani con il videoregistratore...dei miei circa 10 ciak di ariete che proprio non riuscivo a farlo...e di tante altre cose...un mix di nostalgia ma anche di felicità per aver sempre creuto in questo progetto.
è anche vero che da quando lo facciamo in digitale possiamo avere una continuità nettamente maggiore rispetto al "periodo analogico" (nonostante la scarsità di tempo)....con il digitale è avvenuta l'introduzione dei cicetti i quali non solo hanno ravivato la saga ma avranno davvero un ruolo nettamente importante sia da nettuno che da Ade...
in digitale possiamo correggere i nostri errori, doppiare con più tranquillità rispetto a prima, e "proporci" al pubblico italiano con il risultato finale filtrato e scremato da quella patina di "sporcizia" che prima aveva.
di quelle fantomatiche videocassette ne esistono solo più due copie, una in Campania, a circa un'oretta e mezza da Napoli, e una in Piemonte a una quarantina di minuti da Torino....e cazzo ragazzi...sono davvero inguardabili!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
[Charmy]
view post Posted on 26/10/2007, 15:20     +1   -1




CITAZIONE (Don-Mauro @ 26/10/2007, 15:48)
di quelle fantomatiche videocassette ne esistono solo più due copie, una in Campania, a circa un'oretta e mezza da Napoli, e una in Piemonte a una quarantina di minuti da Torino....e cazzo ragazzi...sono davvero inguardabili!!!!!!!!!!!!!!!

Parte la caccia al tesoro!!!

Come Merry ben sa, io adoro i Director's Cut!
 
Top
Don-Mauro
view post Posted on 27/10/2007, 12:57     +1   -1




fidati....sono inguardabili!!!!!!
tra l'altro le hanno due persone che proprio non frequentano il forum e rintracciarle è praticamente impossibile.....
 
Top
Tidus 87
view post Posted on 15/1/2008, 05:53     +1   -1




la mia conoscenza della mamma di crystal è stata 1 pò movimentata...ho il vostro sito nei preferiti dalle superiori...purtroppo all'epoca avevo il 56k ed ero informaticamente imbecille (leggete: cliccavo sul link delle puntate si apriva wmp che puntualmente si bloccava e quindi lasciavo perdere, il "salva oggetto con nome" non sapevo nemmeno cosa fosse)
fatto sta che a settembre 2006 mi sn trasferito x l'università, sn passato da avere il 56k ad avere fastweb, ho scoperto il "salva oggetto con nome" ed è stato amore a prima vista...eravamo ad una delle prime puntate di asgard mi pare...
 
Top
Seles Wilder
view post Posted on 26/1/2008, 00:35     +1   -1




Non ricordo bene a che episodio arrivai a cominciare a guardare la mamma di Crystal... Mi ricordo che la prima a parlarmene fu la mitica Mary (se non mi sbaglio è kyouki su questo forum ^^), grande fan di Saint Seiya XD
Poi insomma, una "senpai" della mia facolta' me ne parlò ancora... E decisi di cominciare a scaricarmi gli episodi. La prima puntata che dovetti aspettare fu la seconda o la terza della saga di Asgard, non mi ricordo.
All'inizio ci ero rimasta male perché sfortuna vuole che uno dei miei bronze Saint preferiti sia proprio Andromeda (XD!) e che condivida la provenienza, quindi anche l'inflessione dialettale, del mio fidanzato (XDDD!!), ma a parte quello, non mi è stato proprio possibile odiarvi! XD
Perché a differenza di molti altri sdoppiaggi che ho visto (belli, per carita', ma alcuni decisamente troppo volgari e blasfemi), la risata non si ferma solamente alla battutina sexy o al luogo comune. Siete stati in grado di creare una vera storia nella storia, e di creare delle gag originali anche se ormai "classiche".
Ed il bello è che siete riusciti ad accontentare tutti, senza svilire alcun personaggio, ma paradossalmente rendendo ognuno di loro simpatico proprio per i suoi difetti (tali o presunti XD).
In quanto (s)doppiatrice e sceneggiatrice molto amatoriale, vi ammiro e spero un giorno di avere idee divertenti come le vostre!
E' sempre bello scoprire che non tutte le idee "pazze" che ci vengono in mente vengono poi abbandonate. Avendone tante per storie originali ma non essendo mai stata in grado di svilupparle fino alla fine, leggere questo post mi ha fatta nutrire una speranza in più. ^^ Anch'io ce la posso fare! **/
 
Top
view post Posted on 6/4/2008, 23:31     +1   -1
Avatar

Aiò, più di mille post! Mi sei simpatico! Vuoi venire a cena con me, Fiocco di Neve e un'amica?

Group:
Famiglia Catena
Posts:
1,693
Reputation:
+2
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Io invece ho scoperto questo forum cercando ridoppiaggi in generale. Mi imbattei nel sito StevenWorks da cui scoprii l'esistenza di alcune parodie dei Cavalieri dello Zodiaco e ne fui incuriosito.
Di quelle parodie ne avevo scelta una, ma non riuscivo a scaricarla per un errore del sito (prontamente segnalato agli amministratori).
Girando StevenWorks mi accorsi che vi era un sito (il vostro :P) che si poneva l'obiettivo di fare le parodie agli episodi dei cavalieri e lo visitai (lo avrei fatto anche se ci fossero stati downloads disponibili lì... preferisco visitare i siti ufficiali)

Io sono giunto più o meno quando stavate per finire la serie delle 12 case, ma non mi ricordo a che puntata eravate esattamente... Mi sono poi iscritto dopo a rompervi le uova nel paniere :)
 
Top
ravenard
view post Posted on 7/4/2008, 21:04     +1   -1




io sono arrivato per "tutti pazzi per megres" e devo dire che in un pomeriggio di ordinaria follia mi sono riguardato tutto il santuario..ed ora eccomi qua ad attendere con trepidazione l'arrivo di nuove puntate ^^
 
Top
the bauscia
view post Posted on 9/4/2008, 09:51     +1   -1




pure io ho dovuto aspettare per prima "tutti pazzi per megres" causa pc se non erro...

mi sono accorto della vostra esistenza dopo aver visto le prime 2 puntate, finite per caso su un cd di un mio amico.
dopo un iniziale senso di sacrilegio :D , è inutile dire che ho fatto fatica a trattenere le lacrime dal ridere.
così ho detto: "cazzo devo andarle a scaricare tutte..." e ce n'erano già fuori 23...

e così fu. le prime 23 me le sono viste d'un fiato.

le mie preferite restano comunque quelle del grande tempio, non c'è niente da fare...
in asgard (parere personale) a livello di risate va un po' in calando.
nettuno invece per ora mi pare che segni una bella ripresa.

comunque poco mi frega...ormai vi seguirò fino all'elisio :P

 
Top
37 replies since 24/10/2007, 22:29   572 views
  Share