Il rischio di un GDR così strutturato è che pochi giocatori sarebbero "soddisfatti". Tutti cercherebbero di "accapparrarsi" i personaggi Migliori (Don Virgo, Puccio, Aquarius, Megres, etc) e pochi sarebbero disposti a prendere personaggi come i cavalieri di Pongo.
Non ho esperienza di master, ma io direi invece di strutturare il gioco ISPIRANDOCI alla mamma di crystal (quando creeremo le personalità dei nostri personaggi), ma creando dei nostri personaggi su una serie di standard da inventare.
possiamo creare vari standard (alcune idee sono riprese da un gioco gratuito chiamato BATTLE FOR WESNOTH) ad es:
Allineamento: luce, ombra, neutro (forza determinata dal periodo della giornata in cui ci si trova)
Casato: Catena, Sacerdote, Altro da decidere
tipologia cavaliere: Ravvicinato, A distanza, Magico, Mentale
Divinità Servita: Atena, Nettuno, Hades
A seconda della divinità servita cambiano i miglioramenti (da pensare le caratteristiche).
Atena:
Livello 0 - Cavaliere di Pongo
Livello 1 - Cavaliere di Bronzo
Livello 2 - Cavaliere d'Argento
Livello 3 - Cavaliere d'Oro
Nettuno:
Livello 0 - Soldato Pesce di Fiume
Livello 1 - Sergente Alga di Mare
Livello 2 - Cavaliere di Corallo
Livello 3 - Generale degli Abissi
Hades:
Livello 0 - Specter Specter delle mie brame
Livello 1 - Specter Semplice
Livello 2 - Specter Sovrano
Livello 3 - Giudice degli Inferi
---
caratteristiche speciali (se ne possono scegliere due e rimangono fisse. Devono essere compatibili con il personaggio che si impersona):
.
Forte (INCOMPATIBILE con intelligente): +2 PF * livello
Intelligente (INCOMPATIBILE con forte e con stupido): -10% esperienza richiesta passaggio di livello
Stupido (incompatibile con i cavalieri di tipo mentale e con "intelligente"): Forza e resistenza maggiorate, propensione all'attacco, minore forza mentale.
Veloce/Agile: rispetto alle caratteristiche normali della propria tipologia, si muove meglio (maggiori possibilità di movimento / maggiori percentuali di schivare un colpo).
Preciso: colpi a distanza vanno a segno più facilmente
Sano: recupera più velocemente i propri PF
Astuto: Forza mentale aumentata, maggiore percentuale di iniziativa d'attacco e di efficacia, maggiore probabilità di ingannare i nemici, maggiore forza mentale, -2 PF * livello
Astrale: Capacità di rigenerare maggiormente i punti magia (+1/Turno comunque garantito), +2 PM * livello
etc
---------
Altre caratteristiche possono essere:
Orientamento: Etero, Gay, Neutro (non è indispensabile che sia la nostra propensione reale, dipende dal personaggio. Ogni orientamento determina punti di forza e punti di debolezza)
Sesso: Maschio / Femmina / Animale
-----
In ogni caso il punto centrale è ricreare le stesse dinamiche della mamma di crystal, ma con personaggi di nostra invenzione, la cui personalità viene determinata da noi. Ovviamente il Master deve approvare affinché il char sia verosimile e giocabile (importante curare anche l'aspetto collaborativo e amicale nelle squadre. Bisogna essere coerenti col personaggio, è quindi importante che esso permette buone relazioni e buone prese per il culo
).
Altre idee vi verranno rivelate in futuro, se queste vi garbano