Posts written by Nobun

view post Posted: 9/9/2019, 17:12     +1Le parole non dette - Soul of North
Unico appunto: quando mettete le canzoncine metteteci anche dei sottotitoli così si può capire meglio il testo ;)
view post Posted: 6/5/2019, 13:38     +1Ritorno ad Asgard - Soul of North
Dopo molto tempo sono ripassato qui e ho visto che ci sono ben 4 episodi di una nuova serie... non avendo visto nulla non ho letto commenti per non spoilerarmi nulla. Non vedo l'ora di gustarmi quest'altra vostra opera d'arte. Grandi, ragazzi :)
view post Posted: 18/5/2017, 16:43     News e commenti da Don Mauro e Merry Crystal durante la scrittura della saga di A.D.E. - La saga di A.d.e.
Io ancora non ho visto l'ultima puntata, ma volevo lasciare un saluto a tutti.
Grazie Don Mauro e Merry Crystal per il vostro lavoro che ci ha accompagnato e divertito per tanti anni.
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato (anche occasionalmente) prestando le loro voci.

Grazie a tutti i ragazzi del forum... anche se ci siamo persi di vista (per una ragione o per un altra) non mancherò mai di ringraziarvi per il clima e il calore che avete trasmesso in questo luogo.

Insomma... grazie a tutti.

Un saluto speciale a wonderer, che è forse uno dei pochi "superstiti" del forum (PS non ho letto il commento perché ancora non ho visto la puntata e volevo evitare spoiler :P Ancora non so quando riuscirò a vederla).
view post Posted: 12/9/2016, 23:12     Puntata 53 - Death and Rebirth - La saga di A.d.e.
Puntata carinissima...
ma... che dire....
... mi spiace che i bronzini siano morti, mi mancheranno....

Ma poi....
... come mai, a differenza dei cavalieri d'oro, i loro spiriti non sono nel paradiso dei cavalieri?
view post Posted: 10/2/2015, 11:27     PUNTATA 52 - 10 code, 4 ali e un naso - La saga di A.d.e.
Forse non mi sono spiegato bene con riguardo alle "parti che non si sentono".

Spesso il nonno, durante l'anime, parla... ma mentre lui parla la voce è coperta dagli altri cavalieri che dicono cose tipo "quando la smette etc etc"... il che rende molto il personaggio e si interseca bene nella narrazione dell'episodio, ma fa inevitabilmente "distrarre" l'attenzione sulle parole del nonno sacerdote, con la possibilità di rendere meno agevole "gustarsi" la comicità dei dialoghi del nonno.

Se poi i dialoghi originari, come in questo caso, sono stati "tagliati", questa - a mio a vviso - è una ragione di più per valutare di inserire la rubrica "i deliri del nonno" e metterci tutte le parti originarie (prima del montaggio, e se ce l'hai ancora salvate da qualche parte) che vedono protagonista il nonno.

Potrebbe essere messso in download tra gli "extra", assieme eventualmente alle nuove canzoni del cigno :)
view post Posted: 4/2/2015, 11:47     PUNTATA 52 - 10 code, 4 ali e un naso - La saga di A.d.e.
Concordo e non concordo con le opinioni precedenti.
Di sicuro si sente il fatto che siete lontani e fate fatica ad organizzarvi (anche per la durata della puntata), ma, come da te giustamente detto, le immagini sono poche e non potete fare miracoli.

Se mi permettete vi darei alcuni consigli, che poi potrete prendere a riferimento:

1) La figura di pandora ancora non è completamente sviluppata... non so se è voluta (perché manca la scena in cui Pandora e Phoenix si rivedono... è dopo l'entrata dell'elysion degli altri cavalieri).... in ogni caso bisognerebbe darle una sorta di "conclusione" o di "sviluppo", anche tramite cicetti

2) per hypnos e thanatos ho delle mezze idee... ma ancora nulla di preciso....

3) potreste sviluppare ulteriormente la cosa dei 10 code, ovvero far vedere cosa Pain ci vuole fare con il 10 code ed il destino degli altri che l'hanno seguito (probabilmente già ci avevate pensato)

Poi, forse, avrei altre indicazioni, ma al momento non ne sono sicuro.

Detto questo... Filippo... magari potresti farti dare da don mauro i permessi amministrativi, in tal modo potresti riuscire ad aprire il topic anche tu la prossima volta

--------------------------------------
Commento all'episodio
--------------------------------------

E' vero che l'episodio, rispetto ad altri, risente della "stanchezza" comprensibile, data la lunga esperienza della mamma di crystal e la sempre minor quantità di immagini utilizzabili.

Sul punto, per l'helysion, potrei anche darvi l'indicazione di valutare la possibilità di usare altre immagini se le avete (tipo le animazioni PRIMA del grande tempio) per inventarvi flashback improbabili... l'unico problema sarebbe la evidente differenza di qualità dell'immagine tra flashback e "storia corrente"

In tempi molto remoti (prima ancora che l'hades inferno iniziasse) avevo sottolineato come fosse molto difficile riuscire a parodiare questa saga per tutta una serie di ragioni... quindi per me il risultato è a dir poco ottimo.

Per quanto attiene questa puntata le battute, tutto sommato, non sono male.
In effetti l'idea dei giocatori RPG risulta forse troppo di nicchia per essere compresa appieno da tutti... però effettivamente, a questo punto della storia, non era facile immaginare qualcosa di originale.

E poi.... povero Capricorn.... contro di lui vi siete proprio accaniti xD

Un'altra cosa che dovreste cercare di non dimenticare è capire CHE sviluppo avrà la storia tra Hilda e Scorpion (se ad esempio Hilda andrà a trovarlo nel paradiso dei Cavalieri o succederà altro, tipo se Hilda andrà con qualcun altro)

quoto la considerazione del suono efffetto "trasformazione transformers"... mi ha messo nostalgia e buonumore :)

Ovviamente il commento positivo per il nostro Beneamato Padrino (baciamo le mani!) che, con molta eleganza, ha invitato la gentil donzella Konan... che dire... speriamo facciano una bella coppia xD

EDIT: un altro suggerimento... ora che ho riascoltato tutto il discorso del nonno sacerdote, ho apprezzato ancora di più le sue parti comiche... ci sono delle parti che non si sentono perché coperte da altre voci nel file originario.
Per cui, se fosse possibile e non sono stati cancellati i files relativi, potrebbe essere una bella idea avere una sezione extra con tutti "i dialoghi sconclusionati del nonno" con tutte le parti di dialogo della sola traccia audio del nonno (integrali, senza "spezzettamenti") dei vari dialoghi del nonno nel corso della saga infernale xD
view post Posted: 17/1/2015, 18:23     News e commenti da Don Mauro e Merry Crystal durante la scrittura della saga di A.D.E. - La saga di A.d.e.
Complimenti vivissimi :)
E' un peccato avervi perso di vista, ma spero che le cose per voi (per la vita reale) volgano sempre al meglio :)
view post Posted: 9/10/2014, 17:57     News e commenti da Don Mauro e Merry Crystal durante la scrittura della saga di A.D.E. - La saga di A.d.e.
Grazie mille di tutto... e anche il vecchietto qui che non si fa vedere quasi mai non si è mai scordato di voi.
view post Posted: 24/2/2014, 15:09     PUNTATA 51 - Cavalieri sull'orlo di una crisi di nervi - La saga di A.d.e.
Vorrei scrivere i miei soliti commenti chilometrici, ma ho perso un po' di smalto :)

Dal punto di vista della storia... nulla da dire... di solito scavo su ogni minima cosa nella storia che non mi torna, ma mi
pare non abbiate tralasciato nemmeno il più piccolo particolare... bravi :)

COncordo sul commento riguardo al personaggio di Vanesso... credo sia il personaggio più complesso di tutta la vostra opera e l'avete reso molto ma molto bene, superando con lui i vari schemi che avevate creato con altri personaggi... una sorta di eccezione che conferma la regola, che però si staglia ed emerge proprio per la sua "unicità"

Mi è spiaciuto non rivedere la nuova Akatsuki in questo episodio, ma effettivamente forse non ci stava molto... segnalo solo una perplessità: ma che fine ha fatto Zetzu? mi è spiaciuto non averlo più visto dopo la puntata in cui veniva presentata la rosa dell'associazione... era fatto piuttosto bene (uno dei migliori, insieme al fighetto - che ha avuto i suoi spazi e a Hidan - insuperabile :D) ed è stato un peccato non rivederlo più.

La cosa che mi è saltata più agli occhi di questo episodio è stata una considerazione (sempre sulla storia, come mio solito) molto entusiasta:
ovvero -> finalmente abbiamo una valida ragione per cui...
... i cavalieri verranno aiutati, seppur per una frazione di secondo, dal Dio Nettuno!
. Nella serie finta quella parte non aveva spiegazione alcuna, ma voi siete riusciti a dare in preludio un senso a quella cosa (nascosta in spoiler per i pochi che non sanno cosa succederà nella serie "finta").

Un complimento in particolare per aver dato un senso a tutte le varie vicende (spesso insensate nella serie finta) relative ad Andromeda-ADE dove certi avvenimenti non avevano un senso definito.

Da componente della famiglia catena... mi ha fatto piacere comunque vedere Virgo incacchiato... d'altronde come membro della Onorata famiglia non posso che comprendere la sua ira momentanea.

e forse avete anche aperto la strada sul perché alla fine Virgo permetterà ad Andromeda... anzi dovremmo dire Cassios, a questo punto... di indossare l'armatura
-> scelta anch'essa che riesce a conciliare gli avvenimenti della storia con quello che è il profilo dei vari personaggi, senza cadere in contraddizione. Ancora una volta complimenti.

Sulle battute... ce ne sono tantissime e nemmeno me le ricordo tutte... in ogni caso mi è piaciuto molto l'atteggiamento di Pegasus (anche se come al solito si fa fregare, visto che ha creduto alla falsa promessa della statua)... davvero... spero per lui che riesca nell'improbabile impresa di farsi Atena (siete riusciti nell'impresa di rendere simpatico un personaggio che nella serie finta era abbastanza insopportabile :) )

Ora sono curioso di vedere quale sarà il vero ruolo del personaggio che nella serie finta era la sorella di Pegasus... chissà che cosa avrete escogitato per lei... :)

Che dire... bravissimi.... a maggior ragione lo posso dire visto che abbastanza di recente ho ripreso in mano tutta la vostra opera (dall'inizio) perché l'ho fatta conoscere anche alla mia ragazza e quindi sono riuscito a rivedere le varie connessioni che nel tempo mi ero dimenticato ed ho potuto apprezzare ancora meglio il lavoro certosino che avete fatto sulla storia.... riportandovi le parole della mia ragazza "riuscite a far tornare tutto" il che è segno di molta bravura.

Mi premeva farvi sapere tutto questo, a maggior ragione perché sono sempre stato uno tra i più puntigliosi dei vostri commentatori storici (che anche se con meno costanza, continua a seguirvi fedelmente :) ) e quindi farvi capire quanto apprezzi il duro lavoro che voi tutti fate (compreso il lavoro di chi presta le voci "speciali").

PS: IMportante... l'annuncio che si vede in alto nel forum va aggiornato... l'ultima puntata uscita non è la 50 ma la 51 :P

PS2: Avevo capito "Capitan Acume" e non "Capitan Agrume" per Virgo... in effetti, seppur per ragioni diverse, potevano andar bene entrambe le opzioni :P

PS3: Mando un caloroso saluto a tutti gli utenti (storici o meno) con cui ho avuto il piacere di scambiare piacevolissimi momenti di divertimento e di relax in questo forum
view post Posted: 4/11/2013, 17:39     News e commenti da Don Mauro e Merry Crystal durante la scrittura della saga di A.D.E. - La saga di A.d.e.
CITAZIONE (Merry Crystal @ 4/10/2013, 22:13) 
Stiamo veramente sparando le ultime cartucce... qualunque vaccata ci sia venuta in mente l'abbiamo messa, seguendo la logica "se ci han seguito fin qui..."

Logica ineccepibile direi.
Anche se ormai non mi affaccio quasi più sul forum continuo a seguire il vostro lavoro (ed infatti oggi scaricherò la puntata 50!) e posso dire che....

W le vostre Cagate. :D

Vostro affezionatissimo, Generale della Cerchia degli Spadaccini del nostro adorato Padrino Don Virgo.

:)

PS (e se vi fosse ancora sfuggito quello che vi dissi: grazie mille per il regalo della puntata 48 ^^)
view post Posted: 19/5/2012, 23:11     News e commenti da Don Mauro e Merry Crystal durante la scrittura della saga di A.D.E. - La saga di A.d.e.
sono proprio curioso di sapere il cognome della stronza, Merry ^^
Peccato ci vorrà il suo tempo per svelare il mistero.... ;)
view post Posted: 23/2/2012, 13:29     News e commenti da Don Mauro e Merry Crystal durante la scrittura della saga di A.D.E. - La saga di A.d.e.
Bene bene... sembrano tutte ottime nortizie... non resta che attendere (im)pazienti xD
view post Posted: 18/2/2012, 19:20     Puntata 48 - Epifania - La saga di A.d.e.
Ecco.... grazie per le delucidazioni ad entrambi....
Eh si.... comincio a perdere colpi :)
view post Posted: 18/2/2012, 12:59     Puntata 48 - Epifania - La saga di A.d.e.
Prima di tutto una premessa a due opposti :P
1) MAGARI nella vita reali avessi così successo con le donne XD
2) PER FORTUNA che ho ancora le mie cose a posto :P

Che dire.... sono davvero ONORATO di questa citazione espressa nella vostra Opera D'arte (non so perché ma Nobùn mi suona molto "napoletano" xD). Ed ovviamente non poteva che essere la parodia di me stesso (che di solito rompo le balle sulla coerenza coi discorsi relativi all' onore e alla famiglia nella cerchia dei Catena).

La parodia di me stesso non poteva che essere portata all'opposto rispetto ai miei discorsi qui, altrimenti non sarebbe stata una mia caricatura ^^

Bhe che dire... vi ringrazio davvero tanto per questa menzione... anche se il povero Padrino, nel suo atto di sfogarsi, non può ovviamente che lamentarsene... non lo si può non comprendere :D

-----------------------------

Detto questo (e ve lo dovevo... davvero, vi ringrazio... per me è una dimostrazione di apprezzamento di cui non posso che essere lusingato) andiamo al commento della puntata complessiva. Probabilmente in questa prima battuta non riuscirò a scrivere tutto... ci provo.

In primo luogo voglio scusarmi del fatto di aver risposto solo ora... ho visto la pubblicazione della puntata solo due giorni fa ed ho potuto vederla solo oggi

Analizzo ora per prima cosa la parte più prettamente narrativa dell'episodio (quella su cui io di solito rompo più le balle xD)

1) Qui c'è una cosa che non ho capito e che metto come primo punto. Cerco di spiegarla perché non è facile per me metterla sul tappeto (come direbbe il Nobùn donnaiolo della parodia xD). La questione la sintetizzo con "Andromeda, Phoenix - Padre QUARIUS".
Mi riferisco ovviamente al ricordo di Phoenix. Lui parla ad Andromeda menzionando "papà QUARIUS".
Per il momento ipotizziamo che lo scambio NON VI SIA STATO e che quindi Andromeda sarebbe il vero fratello di Foenix (sennò è ostica da spiegare)
Ma scusate il padre di Phoenix e di Andromeda non era pur sempre Arles? Che c'entra Quarius?
C'è qualcosa che mi sfugge e non riesco a capire... in teoria Quarius potrebbe essere il padre di Crystal (la paternità è dubbia tra lui e Aquarius).... ma che c'entra Quarius con Phoenix e Andromeda?
[se vogliamo essere pignoli... bisogna guardare la frase nell'ottica di Phoenix che ancora non sapeva dello scambio e che sul serio parlava pensando di riferirisi ad un Papà].
Ora... va bene che tutto sto discorso non c'entra in realtà con Andromeda, ma semmai col fratello defunto "Cestino", ma il dubbio rimane. Ho l'impressione di essermi perso un qualche passaggio e non risco a capire perché mai Phoenix debba riferirsi (per entrambi o solo per Andromeda) a "Papà Quarius". Forse magari la cosa era spiegata nell'episodio... eppure non sono riuscito a chiarirlo. Qualche lume sul punto?

2) Vanesso, a livello narrativo, è un personaggio che sta avendo uno spicco sempre più di valore ed è una cosa che apprezzo. Aggiungo questa osservazione nella parte riservata alla narrazione perché è un elemento strettamente incardinato nel racconto. Secondo me in questo episodio, più ancora nei precedenti, si percepisce molto bene questa voglia (e questa capacità) di rivalsa sui pregiudizi col proprio valore. E' un personaggio molto "robusto" e che si apprezza nella storia e contribuisce a far apprezzare il racconto attraverso anche i suoi occhi.

3) Il mistero del Sacerdote Catena: per la seconda volta ho la soddisfazione di essere tra quelli che avevano "quasi" indovinato, prima del tempo, questo risvolto. Infatti ero tra quelli che avevano sostenuto la tesi dello scambio di bambini (pensando allo sviluppo della serie "finta" e delle implicazioni della serie "vera" avevo avanzato l'ipotesi - insieme a qualcun altro - dello scambio di neonati... ed avevo ipotizzato che dietro ad esso ci fosse anche Laura Sacerdote... per proteggere il figlio dalla morte). "Quasi" indovinato perché, come chiunque altro, ovviamente NON sono riuscito ad indovinare che significava A.D.E. (era impossibile :P) ed immaginare la separazione spirito-corpo ^^.
Qui devo fare i complimenti dal punto di vista di tenuta del racconto sotto diversi punti di vista
[A]-> il quadro regge con riferimento al perché il Padrino non si sia accorto dello scambio. E regge col fatto che il secondo-genito dei Sacerdote (Laura è pur sempre una Sacerdote) risulta Gay... anche se in realtà la cosa sembra profilarsi diversamente. Cioè A.D.E. non parrebbe Gay (uso il condizionale perché ora non lo si può dire con certezza. La risolutezza non lo esclude) e se così fosse sarebbe comunque coerente per tutta una serie di ragioni che non vi elenco sennò mi incasino io e faccio ubriacare voi :P
[B]-> Rimane aperto il punto sul perché Pheonix non se lo ricordi... ma potrebbe essere semplicemente che è rincoglionito (come sembrerebbe dimostrato dalla sua considerazione <<pensavo fosse un sogno>>
[C]-> La disputa (e le varie considerazioni di Phoenix e A.D.E.) sulla reggenza del Casato: Anche questa parte è molto ben costruita. Ognuno ha le proprie ragioni di scontro (anche se A.D.E. dimostra una veduta più ampia... e quindi non si interessa del casato, quanto piuttosto di affermare la sua ritrovata essenza)

4) Catena e Sacerdote: Le differenze della gestione del cosmo e le tecniche: BHE... questa è una cosa particolarmente ben fatta. Finalmente si dà una spiegazione verosimile sul perché Phoenix possa battere il Primo.... (con un buffetto xD) e comunque sul modo diverso di essere dei due casati e sulla base della loro forza (era già stata spiegata, ma qui si chiarisce ancora meglio)

---------------------------------------------------

Le battute
Bhe ce ne sono diverse e dovrei starci ore... La puntuale Dawnlight è stata molto precisa e rischierei di essere ripetitivo. Mi rimetto alle sue parole... esprimono appieno anche le mie di opinioni ^^
Aggiungo una cosa... un gioco di parole che ai più è sfuggito (o forse sono io solo che lo vedo come gioco di parole, ma magari non lo era nemmeno nelle intenzioni)

Andromeda dice "Zitto cagnaccio"
Pegasus risponde "Che c'hai voglia di c**o?"

secondo me Pegasus ha capito una cosa per un'altra (un po' come Pandora quando dopo aver stressato A.D.E. per la fesa di tacchino interpreta male le parole di A.D.E. e trasporta Pheonix al cospetto di A.D.E. :D )

In generale se devo individuare la scena comica che mi è piaciuta di più sta proprio in questo spezzone.
A partire dalla Mega Frenatona di Cinzio (troppo forte :D)
alla sua immediata considerazione "Solo un idiota [leggisi: Pegasus] non lo capirebbe"
Ed infatti Pegasus puntualmente non capisce e fraintende pure tutto. E quando impara qualcosa è in grado di peggiorarsi (la reazione dei capelli viene vista come sintomo di voglia di c**o xD)

Qui non potevo, nel citare la scena, richiamare la frenata (già menzionata da Dawnlight) altrimenti non facevo capire il pezzo temporale che consideravo come "spezzone forse migliore della puntata".

Sul resto che dire... davvero complimenti... mi limito ad aderire in toto al commento di Dawnlight che sulle parentesi comiche è stata già molto puntuale :)

--------------------------------

Ps grazie ad alcuni commentatori qui. In effetti quella musica dei Simpson non l'avevo capita. Non avevo associato Nonno Sacerdote ad Abram Simpson... nonostante la quasi contestuale (ma successiva) sigla omonima. Così come non avevo capito che "Nonno" era il Nome (anche se avrei dovuto capirlo ^^).

view post Posted: 11/10/2011, 00:22     News e commenti da Don Mauro e Merry Crystal durante la scrittura della saga di A.D.E. - La saga di A.d.e.
CITAZIONE (katarn627 @ 9/10/2011, 11:40) 
Oh allora ci sei Nobun... ti avevamo dato per disperso assieme a WhiteSary XD

Ah ah ah... non sei poi andato così lontano dalla verità :P (nel senso... un po' mi ero dato latitante sul serio :P)
Comunque cerco di non sparire del tutto :D

----

Shunrei... allora appena ho un po' di tempo cerco di mandarti in qualche modo uno zip coi brani più significativi che potrebbero essere inseriti (ovviamente compatibilmente con scene idonee)
795 replies since 31/7/2007